GLI AMBITI DI INTERVENTO

Oggi l'odontoiatria si è evoluta molto.

Si sono create delle sottodiscipline con un grado di competenza e specificità elevato
che richiedono personale specializzato e in costante aggiornamento.

PRIMA VISITA

La prima visita rappresenta per il nostro Centro uno dei momenti fondamentali nel percorso della cura del paziente.

E' un momento in cui raccogliamo dettagliatamente tutte le informazioni e i dati relativi allo stato di salute generale del paziente e ovviamente della cavità orale, ascoltiamo il paziente per quelle che sone le sue richieste, necessità e aspettative e quindi cerchiamo di formulare piani di lavoro che siano personali e che rispondano nel modo migliore alle esigenze di ogni singolo paziente.

ORTODONZIA

L'ortodonzia è quella branca specialistica dell'odontoiatria che serve a raddrizzare i denti con lo scopo di raggiungere un sorriso bello con i denti tutti allineati.

Oggi la società ci "impone" di avere denti dritti e belli ed è questo il motivo per cui i genitori portano i figli dal dentista/ortodonzista.Noi qui cerchiamo di rispondere a queste richieste sottolineando però che la bocca non deve solo essere bella ma deve anche funzionare e soprattutto deve essere in equilibrio con tutte le strutture circostanti. In quest' ottica la nostra attenzione dovrà per prima cosa non concentrarsi sul riallineare i denti ma nel cercare di capire perchè il piccolo paziente ha sviluppato quella situazione dentale e i meccanismi di compenso che ha messo in atto. Quindi la cosa da fare più importante è una corretta, approfondita e completa diagnosi. Per far questo a volte è necessario anche l'ausilio di altre figure professionali come l'osteopata, fisioterapista, fisiatra, optometrista,posturologo ecc.Solo successivamente possiamo intervenire con i nostri apparecchi, fissi e mobili, avendo la sensibilità di farlo il più delicatamente possibile e lasciando che il paziente liberi tutte le sue potenzialità di adattamento.

www.associazioneaifo.it
www.sido.it

ODONTOIATRIA RESTAURATIVA

L’odontoiatria restaurativa (o conservativa) è la la branca dell’odontostomatologia che si occupa della prevenzione e della terapia delle lesioni dei tessuti duri dei denti.

Negli ultimi anni ci sono state molte evoluzioni in questo campo, sia dal punto di vista delle tecniche impiegate , sia per quanto rigurada la tecnologia di mezzi e materiali.
Oggi è possibile restaurare un dente danneggiato in pochissimo tempo ottenendo ottimi risultati funzionali ed estetici. Un grande Protesista restauratore diceva, che la prevedibilità del risultato è legato ai presupposti, questi si creano con le conoscenze che a loro volta si hanno con studio e sacrificio, e noi siamo perfettamente in linea con queste parole. Il paziente deve però sapere che una volta terminato i lavori di restaurativa il successo a lungo termine dipende anche da lui, da quanto mantiene pulita la bocca, dallo stile di vita e alimentare e dalle visite di controllo periodiche.

ODONTOIATRIA PEDIATRICA

L’odontoiatria pediatrica è la branca dell’odontoiatria che si occupa della prevenzione e della terapia delle patologie del cavo orale negli individui in eta evolutiva, quindi dei piccoli pazienti.

E’ consigliabile che la prima visita odontoiatrica venga fatta attorno all'anno indipendentemente dalla presenza o meno di problematiche dentali. Sarà una visita sommaria per il piccolo paziente, più importante sarà incontrare i genitori per dare loro, una serie di indicazioni utili affinchè si capiscano le cose giuste da fare e soprattutto quelle da non fare.
Successivamente si eseguiranno visite periodiche una volta all'anno dove si controllerà lo sviluppo armonico della bocca e dei denti e soprattutto si costruirà un rapporto di fiducia con il piccolo paziente.

ENDODONZIA

L'Endodonzia è la scienza medica, nell’ambito dell’Odontoiatria, che si occupa dei tessuti interni del dente, le patologie e i trattamenti correlati.

Quando questi tessuti si danneggiano a causa di carie o traumi, il trattamento endodontico permette di salvare il dente.
Il trattamento endodontico (o cura canalare anche detta devitalizzazione o canalizzazione) consiste nella rimozione della polpa (nervo dentale) infiammata e infetta, presente all’interno del dente e per tutta la lunghezza delle radici, e nella sua sostituzione con un’otturazione permanente in guttaperca e cemento canalare, previa adeguata detersione e sagomatura dei canali radicolari.
Il risultato è, che il dente non sarà più un serbatoio infettivo e, dopo un’adeguata ricostruzione della corona, potrà continuare a svolgere le stesse funzioni di un dente integro. La percentuale di successo di una cura canalare corretta è, in condizioni normali, elevatissima. La percentuale diminuisce nei casi di ritrattamento endodontico, quando cioè è necessario ripetere la procedura per un insuccesso precedente (errori d’esecuzione, complessità anatomiche, difficoltà obiettive).
Nel nostro Centro sono disponibili sistemi ingrandenti e un microscopio operatorio che ci permette di affrontare e risolvere molte problematiche endodontiche per le quali senza questi sistemi sarebbe difficile se non impossibile la risoluzione.

GNATOLOGIA

La gnatologia è quella branca medica che si occupa dello studio e della cura delle patologie a carico delle articolazioni della bocca e di tutti gli organi ad esso connesse.

Nello specifico ci occupiamo di problematiche
quali difficoltà di apertura e chiusura della bocca,
dolori al viso ed al collo, mal di testa da occlusione
e quindi non diversamente spiegabili,
bruxismo, incordinazione della mandibola,
morso profondo o morso aperto,
acufeni (fischi alle orecchie), dolori alla mascella,
problemi posturali, disordini o disturbi di qualsiasi genere nell’ambito dell’apertura o chiusura della bocca.
Spesso l 'approccio a questi disordini
è accompagnata da valutazioni di altre figure
quali ad esempio optometrista, osteopata posturologo,
fisioterapista fisiatra, psicologo o consuellor ecc...

IMPLANTOLOGIA

La riconquista dei denti naturali.

L’impianto è una struttura in titanio, normalmente di forma simile a quella di una radice dentaria, che viene inserita nell'osso della mandibola o nel mascellare superiore e che è in grado di sostituire funzionalmente ed esteticamente il dente o i denti mancanti.
Nel nostro Centro da anni ci occupiamo di implantologia, usiamo materiali di comprovata affidabilità e qualità. Mediante protocolli chirurgici adeguati aumentiamo il livello di sicurezza dei piani di trattamento e siamo in grado di affrontare e risolvere la maggior parte dei casi.
Oggi grazie all'evoluzione dei materiali e dei protocolli chirurgici possiamo affrontare i casi con più predicibilità e con tempi ridotti.
Abbiamo diverse soluzioni che vanno dal carico immediato al carico differito, da soluzioni fisse a soluzioni in cui c'è una protesi rimovibile ancorata a degli impianti.
Non vi è mai una scelta ottimale che vada bene per tutti, ogni situazione è differente perchè ogni paziente presenta condizioni, aspettative e risorse economiche differenti , per cui solo dopo una attenta valutazione del quadro generale è possibile intraprendere la riabilitazione più adeguata che risponda alle personali esigenze.

Scarica il PDF

PARODONTOLOGIA

La parodontologia si occupa della cura e della prevenzione della malattia parodontale, ossia le problematiche legate alle gengive e al tessuto osseo che sostiene i denti.

E' di estrema importanza in questa malattia intervenire con una diagnosi precoce ed un trattamento adeguato e puntuale, sottolineando ed enfatizzando la necessità di un percorso nel quale sia il medico che paziente devono fare la propria parte con impegno e capacità al fine di arrestare la malattia ed evitare così la perdita di elementi.
Nel nostro Centro operano professionisti in grado di trattare questa patologia in ogni sua parte, attuando interventi a diversi livelli con diversi approcci e tecniche a seconda del livello di gravità.

www.sidp.it
www.gengive.org
www.efp.org

CONTATTI

La Signora Francesca è a vostra disposizione per qualsiasi informazione
riguardante l’attività dello studio e relativi appuntamenti.

Indirizzo

Sondrio - Via Parolo, 3

Telefono

0342 330795

E-mail:

info@centrofolatti.it